Medicina estetica
+39 335 614 1428 mail@dottorviezzoli.com

Perchè si utilizza l’acido ialuronico? Il motivo è abbastanza semplice, la pelle produce naturalmente l’acido ialuronico, soprattutto in giovane età, ma con l’avanzare dell’invecchiamento, il corpo produce sempre meno quantità di acido ialuronico e quindi si rende necessario integrare in maniera topica questa indispensabile sostanza per il benessere della pelle per compensare la mancanza di produzione di acido ialuronico da parte del corpo.

L’acido ialuronico non solo aiuta la pelle a mantenersi sana, giovane ed idratata, ma rafforza anche la sua naturale capacità di produrre collagene, quindi produce due effetti contemporaneamente, molti dei migliori trattamenti antirughe contro l’invecchiamento utilizzano l’acido ialuronico come ingrediente principale, dal momento che esso è così efficace, non c’è dubbio che i prodotti con acido ialuronico per la cura della pelle hanno innanzi un futuro brillante, infatti questo acido si trova nelle cellule della pelle ed è per questo che un trattamento che utilizza l’acido ialuronico come ingrediente fondamentale è un rimedio che consente di ottenere ottimi risultati, gli scienziati, infatti, hanno studiato i vari aspetti della cura della pelle e hanno riscontrato che l’utilizzo questo prodotto chimico è di sicura efficacia, e non solo, la continua ricerca scientifica ha permesso sia di creare creme e prodotti che scientificamente curano i problemi della pelle, ma anche di raggiungere un vasto numero di persone che soffrono di rughe, macchie e problemi articolari delle ossa.

Il motivo per cui può essere visto come un efficace trattamento per la cura anti invecchiamento della pelle è perché esso ha tante caratteristiche importanti che lo rendono molto diverso e nuovo rispetto a molti degli altri prodotti per la cura della pelle disponibili sul mercato. L’acido ialuronico assorbe più di 1000 volte il suo peso in acqua, è in grado di fornire alla pelle una profonda idratazione perché aggancia le molecole d’acqua e le integra nella pelle, lasciando la pelle ben idratata e ringiovanita. Inoltre è stato clinicamente dimostrato che è in grado di stimolare il corpo a produrre ancora più collagene. In poche parole, questo è uno dei pochi ingredienti che si è scientificamente dimostrato efficace.

E’ utilizzato a livello topico nelle creme; la crema all’acido ialuronico non solo aiuta a prevenire la comparsa delle rughe, ma può essere utilizzata anche come trattamento per curare le rughe già esistenti. E’ incredibile la proprietà di ritenzione idrica e la sua capacità di aiutare, con la creazione di nuovo collagene ed elastina, che lo rende una scelta abbastanza sicura, ad eliminare, o quantomeno attenuare, le rughe. Inoltre è stato provato che non solo aiuta a riparare le cellule che causano danni alla pelle, ma può anche rivitalizzare le cellule della pelle nuova.

La terapia con acido ialuronico sta diventando una scelta popolare come metodo si riempimento temporaneo per l’aumento del volume della pelle del viso. Si tratta di un intervento sicuro, una procedura non chirurgica che ammorbidisce comodamente le linee e i solchi del viso. Ha anche il vantaggio di non richiedere test cutanei prima dell’uso.

Acido ialuronico iniezioni

Piccole quantità di acido ialuronico vengono anche iniettate attraverso aghi molto sottili, aumentando proprio la quantità di acido ialuronico contenuto nella pelle, a seconda di quante sono le linee e le rughe da curare, il trattamento dura da 20 minuti ad un’ora, con il minimo disagio (soprattutto con i prodotti che contengono anestetici locali). Gli effetti possono essere mantenuti da piccole iniezioni in genere circa due volte l’anno.

Le iniezioni di acido ialuronico possono essere usate come filler dermico per migliorare il contorno della pelle e ridurre le depressioni della pelle a causa di cicatrici, ferite, linee o rughe. Le linee del viso e le funzionalità che possono essere corrette mediante l’impianto di acido ialuronico sono:

  • linee che corrono tra le sopracciglia (rughe glabellari)
  • linee verticali sulla bocca (linee periorali)
  • linee all’angolo della bocca (commessure orali)
  • linee che attraversano la fronte (linee sulla fronte)
  • zampe di gallina all’angolo degli occhi (linee periorbitale)
  • linee del sorriso
  • linee profonde che corrono da un lato del naso agli angoli della bocca (solchi naso-labiali)
  • ridefinizione del confine del labbro

Gli effetti dell’acido ialuronico non sono permanenti difatti essendo un prodotto naturale una volta iniettato nella pelle gradualmente viene assorbito dalla pelle stessa. Nella maggior parte dei casi di solito l’effetto dell’impianto dura dai 3 ai 9 mesi.

La terapia con acido ialuronico è in genere molto ben tollerata. Al momento del trattamento alcuni pazienti riscontrano un lieve disagio, di solito questo viene minimizzato dall’uso di un anestetico locale. Immediatamente dopo il trattamento la zona può apparire arrossata, gonfia e maltrattata, questo migliora di solito in pochi giorni. Raramente sono state segnalate reazioni allergiche all’acido ialuronico, generalmente si tratta della comparsa di noduli rossi nella zona trattata e possono persistere per diverse settimane o mesi.